Native Advertising
Scopri di piùChe cos'è il Native Advertising?
Il Native Advertising è l'uso di annunci a pagamento che rispettano l'aspetto, il gusto e la funzione del formato mediatico in cui appaiono.
Gli annunci nativi si trovano spesso nei feed dei social media o come contenuto suggerito su una pagina web. A differenza dei display o dei banner, gli annunci nativi non hanno l'aspetto di annunci. Sembrano parte del flusso editoriale della pagina. La chiave per il Native Advertising è che non è un formato intrusivo: fornisce ai lettori contenuti pubblicitari senza infastidirli.
A cosa assomiglia il Native Advertising?
Annunci "In Feed"
Annunci che appaiono nel tuo feed di notizie sui social network (es. il tuo feed di Facebook o Twitter)
Ricerca e annunci promozionali
Annunci che appaiono nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google, o nella barra laterale
Raccomandazioni di contenuto
Articoli suggeriti che appaiono sotto l'articolo appena letto, forniti da una piattaforma di scoperta dei contenuti (come Outbrain!)
Se il Native Advertising sembra un contenuto normale, come posso capire che si tratta di un annuncio?
Ecco il segreto del Native Advertising Se un annuncio nativo sembra un contenuto normale, piuttosto che un annuncio display, allora i lettori potrebbero non rendersi conto che si tratta di una pubblicità a pagamento. Questo compromette la neutralità editoriale dell'editore.
Ad esempio, immaginate di aver cliccato su un articolo su "Le cinque migliori destinazioni escursionistiche in Sud America", che ha condotto a un post sul blog di Acme Hiking Equipment. Non è come leggere un articolo sul National Geographic, vero? Dopo tutto, l'azienda Acme Hiking Equipment sta pagando l'editore del sito web per il tuo click. I difensori dei consumatori, come la FTC (Federal Trade Commission) e lo IAB (Interactive Advertising Bureau), si sforzano di regolare l'uso di annunci nativi, per garantire che i consumatori non siano indotti in errore. Anche se gli annunci nativi si integrano perfettamente nella pagina web, di solito si può constatare che si tratta di un annuncio nativo tramite alcuni segni rivelatori.
Il Native Advertising può possedere una o più delle seguenti caratteristiche distintive:
Le parole "Contenuto suggerito" o "Raccomandato per te" o "Contenuti promossi".
Una piccola icona: se si fa clic su di essa, indica che il blocco di contenuto è un annuncio a pagamento.
Le parole "Sponsorizzato", o un credito di sponsorizzazione
Video consigliati o suggeriti
Le parole "Contenuto suggerito" o "Raccomandato per te" o "Contenuti promossi".
Una piccola icona: se si fa clic su di essa, indica che il blocco di contenuto è un annuncio a pagamento.
Le parole "Sponsorizzato", o un credito di sponsorizzazione
Video consigliati o suggeriti
Perché i responsabili del marketing online si rivolgono sempre più spesso al Native Advertising?
#1
Il Native Advertising funziona. I consumatori guardano gli annunci nativi il 53% in più rispetto agli annunci display. Gli annunci nativi generano un aumento del 18% dell'intenzione di acquisto. Inoltre, l'engagement visivo creato dal native advertising è lo stesso, e persino leggermente superiore, rispetto al contenuto editoriale originale.
#2
Il Native Advertising combatte la stanchezza da pubblicità. La stanchezza da pubblicità si verifica quando il pubblico si annoia di vedere gli annunci. Dopo un po', semplicemente, smettono di prestare attenzione. Gli annunci native sono l'esposizione del brand mascherata da contenuti editoriali, così da non affaticare il pubblico. Finché il contenuto è rilevante e interessante, il Native Advertising coinvolge il pubblico.
#3
I consumatori sanno che gli annunci nativi sono una forma di pubblicità, ma non gli importa! In un recente studio della Stanford University, i ricercatori hanno scoperto che il Native Advertising non inganna nessuno. I consumatori sono ben consapevoli del fatto che stanno visualizzando una forma di pubblicità, tuttavia gli annunci nativi hanno ancora un effetto significativo sul comportamento di acquisto.
Il prossimo passo: Programmatic native advertising
Una cosa è offrire annunci nativi al tuo pubblico. Un'altra cosa è offrire annunci nativi mirati a consumatori specifici in tempo reale e in scala. Questo è ciò che è il "programmatic native advertising" e sta procedendo verso una direzione completamente nuova. Esso consente ai marchi e alle aziende di ottimizzare il ROI pubblicitario nativo utilizzando l'asta programmatica di annunci nativi tramite RTB (Real Time Bidding).
Programmatic native advertising in breve
Gli annunci nativi sono costituiti da una serie di elementi di metadati, come titoli, immagini miniature, URL di contenuto, testo descrittivo e altro ancora.
Con il Programmatic native advertising, un utente visita un sito internet, creando spazio per inserire l'impression di un annuncio. La Supply Side Platform (SSP) invia richieste di offerta per conto dell'editore, mentre la Demand Side Platform (DSP) risponde con metriche di metadati e offerte per conto dell'inserzionista. Sulla base dei metadati, l'SSP seleziona l'offerta più adatta e configura istantaneamente l'annuncio nativo tramite il design dei modelli da inserire nel sito internet o nell'app. L'intero processo si svolge in una frazione di secondo.
Come Outbrain potenzia il tuo Native Advertising
Se si utilizza Outbrain Amplify,, i contenuti appaiono come link e post suggeriti su alcuni dei più grandi editori di contenuti del mondo, come ad esempio:
Se hai un grande articolo sul blog, una fantastica recensione dalla stampa o da un influencer, un video o un contenuto che hai creato in collaborazione con un editore, Outbrain può aiutarti a far emergere i tuoi contenuti.
Outbrain drives engaged readers to your high-quality articles, mobile-optimized or video content (see our full contenuti completi).
Una strategia di posizionamento unica ci permette di individuare il pubblico giusto per i tuoi contenuti mentre loro sono attivamente alla ricerca di qualcosa di nuovo e interessante da scoprire.
Il grafico di interesse di Outbrain attinge a un profondo serbatoio di dati sul consumo di contenuti provenienti da tutto il nostro network, e ci permette di personalizzare i suggerimenti per ogni membro del pubblico.
Il modello flessibile pay-per-click (PPC) ti dà il controllo completo dei tuoi investimenti in materia di native advertising.
Risorse dell'articolo
Content marketing vs Native Advertising
Leggi tuttoMigliori pratiche in materia di Native Advertising
Leggi tuttoI migliori esempi di Native Advertising
Leggi tuttoStoria del Native Advertising
Leggi tutto